“A 70 anni dalla Costituzione. Antifascismo e democrazia tra storia e diritto” martedì 13 a Cesena

Martedì 13 Marzo 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

Alle ore 17 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana ne parlano il Presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida e il politologo Paolo Pombeni

"A 70 anni dalla Costituzione. Antifascismo e democrazia tra Storia e Diritto" è il titolo dell’incontro pubblico che vedrà protagonisti il Presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida e il politologo Paolo Pombeni martedì 13 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Democrazia vs fascismo”, promosso dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e il Comune di Cesena. 

Ad aprire l’incontro, dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Christian Castorri, sarà il Presidente Onida, che parlerà di “Antifascismo e ‘Stato nuovo’ nella Costituzione repubblicana”. A seguire, l’intervento del professor Paolo Pombeni, dedicato a “La rifondazione del sistema democratico nella Repubblica italiana: una storia complicata”.

Infine, i relatori si confronteranno fra loro e con il pubblico in una tavola rotonda dedicata a “L’Europa a confronto con revisionismo e negazionismo”. Coordina i lavori Ines Briganti, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena.

La partecipazione agli incontri è libera e aperta a tutti.

Gli insegnanti che parteciperanno agli incontri potranno ricevere un attestato di frequenza valido ai fini della formazione.

 

VALERIO ONIDA

E’ stato Professore ordinario di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Milano dal 1983 al 2009, e il 24 gennaio 1996 è stato eletto giudice costituzionale dal Parlamento in seduta comune. E’ diventato presidente della Corte costituzionale il 22 settembre 2004, carica che ha mantenuto fino al 30 gennaio 2005. Il 25 giugno 2011, il Consiglio generale dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia lo ha eletto alla presidenza dell'istituto, nella quale è succeduto al presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Nel corso della sua carriera è stato presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti. È il presidente del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

 

PAOLO POMBENI

È stato professore ordinario presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, dove ha tenuto i corsi di Storia dei sistemi politici europei e di Storia dell'ordine internazionale. Dal 2011 al 31 agosto 2016 è stato direttore dell'Istituto storico italo-germanico di Trento, mentre dal 2010 al 2012 ha diretto anche l'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna. È stato anche direttore del Centro Studi Progetto Europeo e del suo sito web. È membro della direzione della rivista “Ricerche di Storia politica”, che ha fondato, e dell'editorial board del “Journal of Political Ideologies”. È stato editorialista del quotidiano Il Messaggero. Ha diretto l'edizione critica degli Scritti e discorsi politici di Alcide De Gasperi . Attualmente dirige il periodico on line "Mente Politica" (www.mentepolitica.it) ed è editorialista de Il Sole 24Ore. È membro del consiglio editoriale della casa editrice il Mulino e del comitato di direzione della rivista "Il Mulino".