Al Sigep 2018 di Rimini i campionati di pasticceria seniores e juniores

Giovedì 28 Dicembre 2017
Vincenzo Albanese, vincitore Senior 2017

Dal 20 al 24 gennaio si annuncia un’edizione ancora più ricca di importanti eventi e competizioni di grande valore

Al Sigep, il salone mondiale del dolciario artigianale in programma alla fiera di Rimini da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio 2018 due competizioni assegneranno il titolo italiano per la pasticceria. Sabato 20 e domenica 21 si svolgerà il prestigioso Campionato di Pasticceria Seniores, che vedrà in gara 17 concorrenti da tutta la Penisola; il 20 gennaio altra competizione molto attesa è il Campionato di Pasticceria e Cioccolateria Juniores, occasione per far emergere i giovani talenti nazionali dell’arte pasticcera.

Sono le parole autorevoli del grande maestro della pasticceria italiana, Iginio Massari, a dare la dimensione al valore dei Pastry Event in programma a SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale firmato da Italian Exhibition Group e in programma alla fiera di Rimini da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio 2018. “Ciò che accade a Sigep - dice Massari - è una sfida con se stessi e con colleghi nazionali e internazionali di grande abilità. E’ uno stimolo continuo a migliorarsi. I concorsi promossi da Sigep riescono a stimolare e imprimere una forte accelerazione verso la perfezione all’intera categoria professionale, perché appuntamenti così prestigiosi chiedono il massimo impegno per eliminare i propri difetti ed imparare ad affrontare e controllare l’emotività, senza perdere mai di vista il fattore tempo. Non basta essere tecnicamente ineccepibili, occorre esserlo nel tempo prestabilito”.

Fra i tanti appuntamenti in programma, due competizioni assegneranno il titolo italiano per la pasticceria. Sabato 20 e domenica 21 si svolgerà il prestigioso Campionato italiano di Pasticceria Seniores, promosso da Sigep e Conpait, che vedrà in gara 17 concorrenti da tutta la Penisola, che si misureranno su tre diverse specialità: pièce in cioccolato e dolce al piatto, pièce in zucchero e torta al cioccolato, pièce in ghiaccio e torta gelato.I tre vincitori di ciascuna categoria andranno a formare la squadra che rappresenterà il tricolore italiano alla Coupe du Monde di Lione 2019. Il 20 gennaio altra competizione molto attesa è il Campionato italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores, occasione per far emergere i giovani talenti nazionali dell’arte pasticcera promossa da Conpait e Sigep, in collaborazione con Ampi. Le nuove promesse della pasticceria dovranno affrontarsi in tre prove sul tema “Stelle e leggende”: elaborato artistico in zucchero e cioccolato, torta al cioccolato e nocciola moderna e tiramisù monoporzione. Il vincitore rappresenterà l’Italia all’interno del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores 2019 a Rimini.