Enogastronomia. Grande successo della Festa del Cappelletto a Ravenna. Servite ben 13.150 porzioni

Lunedì 14 Maggio 2018

La Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna ha fatto registrare un grandissimo successo per il terzo anno consecutivo. Sono ben 13.150 le porzioni di cappelletti servite nei 3 giorni superando i numeri dello scorso anno, con il picco nella giornata di sabato. Ma forse ancor più interessante è stato l'indotto creato. Tantissimi visitatori, cittadini e turisti hanno affollato vie e locali del centro. Una vivacità e allegria palpabili in città, con grande soddisfazione degli organizzatori. 

Apprezzati anche i laboratori di pasta fresca in Piazza Kennedy e di mosaico in piazza del Popolo, i momenti musicali e la presenza in piazza di produttori degli ingredienti principe del cappelletto. Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano con l’Antico Caseificio Scalabrini, il Molino Benini con la farina del territorio e l'azienda Buon Pastore con la sua gamma di formaggi di pecora e il morbido formaggio misto Soave. Insomma, una Festa del Cappelletto con i piedi ben piantati nella tradizione della gastronomia locale legata a un progetto coerente di promozione del territorio.

La Festa è promossa dalle associazioni del commercio, Confesercenti e Confcommercio, con il coinvolgimento diretto di 11 ristoranti nei chioschi in piazza ed è sostenuta dal Comune di Ravenna e dalla Camera di Commercio. Antica Bottega di Felice; Babaleus; I Furfanti; Marchesini; Osteria I Passatelli 1962 del Mariani; Ristorante al 45; Ristorante Cappello; Ristorante Pizzeria Naif; Ristorante La Gardela; Ristorante Pizzeria Radicchio Rosso; Ristorante Bar Fellini Scalinocinque: questi gli undici ristoranti della festa. I loro “cappelletti di strada”, 5 euro a porzione, hanno tenuto compagnia ai visitatori per questa tre giorni di gusto e passeggiate. E la cosa è stata ancora una volta fortemente apprezzata e premiata dal pubblico.