Festa della Birra. Al Pavaglione di Lugo musica, cucina e tanto divertimento

Giovedì 12 Luglio 2018

A Lugo, da giovedì 12 luglio a lunedì 16 lugio dalle 19.00 alle 01.00 in piazza Mazzini – area lato ovest Pavaglione – ritorna la "Pavaglione Beerfest - 2° Festa Internazionale della Birra". È una grande festa popolare adatta alle famiglie con musica, cucina, ottima birra e tanto divertimento. L’evento è pensato soprattutto per richiamare a Lugo gente proveniente da un’area che va da Bologna alla costa romagnola, dando grande visibilità alla città e alle attività del centro storico.


L’area interessata (lato ovest Pavaglione) prevede il seguente allestimento:
- palco di dimensioni m.12x8
- 6 strutture coperte (gazebo) mt.4x4 per preparazione (per i piatti proposti dai ristoranti la preparazione verrà fatta nelle loro rispettive cucine) e somministrazione di proposte gastronomiche.
- 3 strutture coperte (gazebo) mt.3x3 per la somministrazione delle birre artigianali alla spina.
- 2 strutture coperte (gazebo) mt.3x4 come punto cassa
- area caffè a cura di Smile Cafè – Lugo e Doc Book Cafè - Lugo
- area tavoli e panche da birreria per la consumazione sul posto
- area libera spettacoli fronte palco
- area giochi per bambini

L’evento vede confermata la collaborazione tra Associazionismo e Ristoratori del centro storico di Lugo che uniscono le forze per una proposta gastronomica di tradizione tipica sia a livello locale che internazionale. "Riteniamo molto importante continuare questa collaborazione finalizzata alla promozione della nostra città" riporta la nota.

Si ritroveranno a Lugo le birre artigianali di ben tre città gemellate: un evento raro se non unico a livello nazionale. Inoltre quest’anno verranno affiancate da un ospite di eccezione: il birrificio belga di Waterloo. Questo permette all’evento di differenziarsi dalle solite feste della birra proposte nel territorio, spesso frutto di un “copia e incolla” con birre commerciali. Le birre proposte rappresentano qualità, esclusività e, soprattutto il forte legame di Lugo con le proprie città gemellate: Kulmbach (Germania) è considerata la “capitale della birra bavarese”; la “Baracca Beer” di Nervesa della Battaglia (TV) trasmette il forte legame che unisce le città grazie alla figura dell’eroe lughese che quest’anno assume un significato ancora più intenso con le celebrazioni del centenario della morte di Francesco Baracca e i 50 anni di gemellaggio tra le due città; nel caso della “Yellowbelly Beer” prodotta da “Simon Lambert & Sons Brewery” si può parlare di un “gradita conferma” in quanto il birrificio artigianale di Wexford grazie alla partecipazione alla prima edizione ha trovato un proprio canale commerciale in Italia. Un degno modo per festeggiare i 5 anni di amicizia tra le due città.
In caso di maltempo l’area tavoli e panche viene spostata sotto le logge del Pavaglione.