Inaugurati "I Capanni del Natale" in Piazza del Popolo a Ravenna e il Mercatino in Viale Farini

Giovedì 7 Dicembre 2017

Il Natale è "scoppiato" a Ravenna. Dopo l'Albero di Natale oggi - giovedì 7 dicembre - hanno inaugurato i Capanni in Piazza del Popolo e le capannine del Mercatino in viale Farini e in Piazza Anita Garibaldi. Domani inaugurano il Villaggio ADVS in Piazza San Francesco e il Presepe della Compagnia Portuale in Darsena. Sabato 9 infine la Pista del Ghiaccio in Piazza Kennedy. Il Natale entra nel vivo e le piazze del centro storico si animano quindi con i primi eventi.

“I Capanni del Natale” sono stati inaugurati alle 11.15 in Piazza del Popolo mentre mezz'ora più tardi è stato aperto in piazza Anita Garibaldi il Mercatino del “Natale in viale Farini”; entrambe le inaugurazioni - alla presenza del Sindaco de Pascale, del Vice Sindaco Fusignani, degli Assessori Cameliani, Costantini, Fagnani e Baroncini oltre che del Prefetto Russo - sono state rallegrate dalla partecipazione delle Cheerleaders di Edera Ravenna.

Intorno al grande albero donato da Andalo e addobbato con le decorazioni di Pandora, in Piazza del Popolo, sono ordinatamente disposti su tre lati i quindici capanni di quest’anno, cinque in più dell'anno scorso, caratterizzati dai colori - azzurro, verde, marrone, bianco - che richiamano quelli balneari degli anni Cinquanta e Sessanta sulle spiagge di Marina. I capanni propongono prodotti di qualità del territorio e non, sia gastronomici sia legati all’oggettistica e all’artigianato artistico.

La solidarietà sarà protagonista con le Pigotte dell’Unicef come da consolidata tradizione. Fino al 1° gennaio 2018, l'Unicef sarà in piazza con le Pigotte e altri oggetti e regali solidali. Le volontarie e i volontari terranno aperto il capanno nei seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. "La Pigotta - ricordano dall'Unicef - è una bambola di pezza speciale perchè salva la vita a tanti bambini. Le Pigotte sono tante, uniche ed irripetibili. Nascono dalla creatività dei Volontari UNICEF. Adottandone una o facendo un'offerta, si andrà a sostenere le campagne UNICEF per l'infanzia che vive situazioni più difficli e tragiche nel mondo. Dal 2 gennaio, quando il capanno in piazza chiuderà, sarà possibile trovare le bambole e altri oggetti della solidarietà nel negozio UNICEF di Via IX Febbraio, 4, a Ravenna".

I Capanni saranno aperti tutti i giorni dalle 10.30 mentre per la festa di Capodanno l’apertura è prevista oltre la mezzanotte.

 

Il Mercatino “Natale in viale Farini” si svolgerà invece tra piazza Anita Garibaldi e viale Farini e proporrà ai visitatori diverse merceologie di prodotti. Sarà aperto e visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20.

 

 

 

I PRIMI EVENTI IN PROGRAMMA

Venerdì 8 dicembre, dalle 10.30 alle 16, in piazza Anita Garibaldi, sarà possibile ammirare “I pony del Circolo ippico ravennate” per un battesimo della sella dedicato ai più piccoli, mentre per La musica in piazza, dalle 16 alle 18.30, si diffonderanno le melodie dell’arpa celtica di Marta Celli; La danza in piazza con Edera Ravenna è prevista in Piazza Del Popolo dalle 16 alle 19 con la possibilità di prove di danza per i bimbi.

Sabato 9 dicembre per la rassegna La musica in piazza la scuola di musica e danza Mikrokosmos consentirà prove per i bimbi in Piazza Del Popolo dalle 16 alle 19 mentre La danza in piazza di Edera Ravenna si svolgerà dalle 16 alle 19. Sotto il grande albero Babbo Natale, per iniziativa di Pandora, aspetterà dalle 15 alle 19 i bambini che vorranno consegnargli le letterine dei desideri e fare una foto con lui.

Domenica 10 dicembre La musica in piazza torna con Mikrokosmos, dalle 11 alle 13, per eventuali prove di lezione per bambini e dalle 16.30 alle 18 con l’Orchestra dei Giovani.

Lunedì 11 dicembre, sempre in piazza Del Popolo, dalle 16 alle 19, sarà la volta di Babbo Natale Chef, uno spazio nuovo ed originale dedicato ancora una volta ai più piccoli per incontrare questa mitica e amata figura, scattare foto e degustare i dolci tipici della festa con l’eterno dilemma: panettone o pandoro?

 

BUS NAVETTA PER IL CENTRO

Per consentire di raggiungere agevolmente il centro storico sono stati previsti Bus navetta nei giorni 8, 10, 17, 24 dicembre per il centro storico con corse ogni 10 minuti, dalle 9 alle 19.50, dai parcheggi esterni (Pala De Andrè, Piazza Vacchi e CinemaCity) dove si potrà sostare gratuitamente. Dal CinemaCity si potrà raggiungere più comodamente il centro storico (fermata piazza Caduti) al costo di 1€ a persona (andata/ritorno). I biglietti per l'autobus possono essere acquistati tramite le macchinette automatiche nei parcheggi del CinemaCity e del Pala de André. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 dicembre le linee urbane e del litorale di Ravenna saranno gratuite. Durante le festività, precisamente dal 9 dicembre al 5 gennaio 2018, è infine prevista la gratuità dei parcheggi negli stalli blu del centro urbano, a partire dalle 16, ad eccezione del parcheggio di piazza Baracca, gratuito dalle 18.30.

 

Per il programma completo degli appuntamenti del Natale www.turismo.ra.it