Nuovo ospedale a Cesena: il sindaco assicura che la prima parte del percorso è ormai conclusa

Giovedì 14 Dicembre 2017
Paolo Lucchi sindaco di Cesena

Paolo Lucchi attacca il consigliere regionale del M5S Andrea Bertani che aveva messo in dubbio il percorso di progettazione e di finanziamento

I tempi di conclusione della prima parte di percorso per la realizzazione del nuovo ospedale di Cesena sono ormai maturi. A garantirlo è il sindaco Paolo Lucchi che attacca il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Bertani che aveva posto dei dubbi sul percorso di progettazione e di finanziamento. Il primo cittadino sottolinea che da mesi sono state messe al lavoro le strutture tecniche per elaborare i progetti e per interagire con le omologhe strutture regionali e che pochi mesi il percorso di progettazione definitiva e di finanziamento del nuovo Ospedale, saranno resi ufficiali.

"In questi mesi è proseguito a ritmi serrati il confronto tecnico e finanziario sul nuovo Ospedale di Cesena e ci abbiamo lavorato in tanti (Regione Emilia-Romagna, Ausl e Comune di Cesena), nella consapevolezza di come si tratti di un grande risultato per il futuro della sanità dei cesenati e dei romagnoli". Parole del sindaco di Cesena Paolo Lucchi che attacca "senza filtri" il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Bertani, il quale ha messo in dubbio il percorso di progettazione e di finanziamento avviato per la realizzazione del nostro nuovo Ospedale.

"Dovesse accadere che il nuovo ospedale di Cesena si trasformi in una 'fake news', io sarei pronto un minuto dopo a scusarmi con i cesenati ed a trarne le doverose conseguenze - afferma il primo cittadino -. Propongo a Bertani di scusarsi almeno per avere diffuso quella che, alla romagnola, definirei una 'boiata': non esiste foto né documento né testimonianza che possa consentire a Bertani di dichiarare che il direttore dell’Ausl Romagna Marcello Tonini ed io 'circa un anno fa abbiamo proceduto alla posa della prima pietra del nuovo ospedale'. Proprio perché i tempi di conclusione della prima parte di percorso per la realizzazione del nuovo ospedale sono ormai maturi, nei giorni scorsi la Giunta di Cesena, con la trasparenza necessaria alla realizzazione di una grande opera come questa, ha comunicato ai cesenati l’ormai imminente sottoscrizione dell’accordo di programma dal quale potrà poi discendere la progettazione definitiva del nuovo Ospedale, confermando come al termine di questa fase saranno ufficialmente rese evidenti anche le modalità di finanziamento". Lucchi sottolinea che da mesi e mesi sono state messe al lavoro le strutture tecniche per elaborare i progetti e per interagire con le omologhe strutture regionali. "Fra pochi mesi il percorso di progettazione definitiva e di finanziamento del nuovo Ospedale, saranno resi ufficiali" assicura il sindaco di Cesena.